Ecopsicologia

Eco-Psicologia


L’eco-psicologia è la scienza che unisce il campo della psicologia con quello dell’ecologia.

L’eco-psicologia esplora le connessioni tra gli esseri umani e il mondo non-umano (detto anche il mondo ‘naturale’), e mira a comprendere come gli umani e la natura interagiscono per rafforzare la salute individuale, collettiva e ambientale.


Perché interessarsi all’eco-psicologia?

Molti di noi sanno istintivamente che quando siamo a contatto con la natura ci sentiamo più calmi e stiamo meglio.

C’è un motivo dietro questo benessere: per diversi millenni gli esseri umani hanno vissuto all’aperto e in stretto con tatto con la natura. I nostri organismi si sono evoluti in simbiosi con gli habitat naturali di cui facevano parte.

Con la crescente attenzione della ricerca in questo ambito negli ultimi decenni, siamo ora in grado di capire quai aspetti della natura hanno un impatto così positivo sul nostro benessere fisico, psicologico e spirituale e quali comportamenti possiamo intraprendere per garantire il benessere dei nostri habitat naturali.

Le conoscenze che stanno emergendo nel campo dell’eco-psicologia ci stanno aiutando a attuare scelte cliniche, sociali e politiche per la promozione del benessere degli individui e delle nostre comunità, nonchè il benessere e la salvaguardia degli habitat naturali e degli organismi che li popolano, portando a uno shift più sostenibile delle attività umane.

Interessarsi all’eco-psicologia significa capire meglio il rapporto tra noi stessi e il mondo in cui viviamo. Questo ci permette di dare un senso alle emozioni che viviamo rispetto alla natura, e prendere le decisioni migliori per il benessere individuale, collettivo e planetario.


Eco-terapia e Salute Mentale

La ricerca in campo di eco-psicologia sta dimostrando con sempre più chiarezza i benefici che traiamo quando entriamo in contatto con il mondo naturale, tra cui:

  • Riduzione dello Stress e dell’Ansia

  • Maggiore abilità di cambiare prospettiva

  • Abbassamento di sentimenti di solitudine e isolamento

  • Maggiore apprezzamento per la vita

  • “Risveglio” dei nostri sensi

  • Aumento del tono dell’umore

  • Aumento della creatività

Inoltre, con una maggiore consapevolezza dei benefici che traiamo dalla natura, siamo più motivati a proteggerla, instaurando un rapporto di circolarità e interconnessione con il mondo che abitiamo, adottando stili di vita più sostenibili.


Perché fare un workshop di Eco-Psicologia?

Attraverso i workshop di eco-psicologia, puoi imparare e fare esperienze che danno valore alla tua vita e quella della tua comunità.

Imparare i principi dell’eco-psicologia significa essere in grado di:

  • Scegliere attività e luoghi che massimizzano i benefici per il tuo benessere fisico e mentale.

  • (Ri)connettere la tua mente con il tuo corpo, con altri esseri umani, con il tuo ambiente, e con altre forme di vita.

  • Apportare cambiamenti al contesto in cui vivi (la casa, l’ufficio, la classe) per massimizzare i benefici della natura.

  • Promuovere attività a casa, al lavoro, nella tua comunità che beneficiano sia le persone che ti circondano, sia il tuo eco-sistema.

  • Sviluppare un senso di appartenenza e partecipazione

  • Fare esperienza del mondo naturale con crescente curiosità e meraviglia

  • Coinvolgere altri nell’apprezzare, rispettare e proteggere i nostri habitat naturali.


Outdoor Therapy

Ovunque possibile, i workshop di eco-psicologia si svolgeranno all’aperto (‘outdoor’) dove possiamo fare esperienza “sul campo”, portando i nostri corpi in diversi tipi di ambienti e habitat, risvegliando tutti i nostri sensi alle esperienze che la natura ci evoca.

Incorporeremo momenti di apprendimento con momenti esperienziali: in maniera simile alle pratiche dei Bagni di Foresta, esploreremo le zone “out-door” con inviti a focalizzarsi su diversi aspetti della nostra esperienza.


Eco-psicologia e Mindfulness

La Mindfulness e l’eco-psicologia sono strettamente connesse. Molti esercizi di mindfulness incorporano elementi naturali per esercitare la capacità di stare nel momento presente senza giudizio: l’ascolto di un uccellino che canta, la sensazione di una brezza sul viso, una passeggiata lenta nei boschi. L’eco-psicologia fa leva sulla capacità di stare connessi all’esperienza del momento per apprezzare i pensieri, le emozioni, e le sensazioni suscitati dai contesti naturali.


Eco-psicologia e Intelligenza Emotiva

L’intelligenza emotiva applicata alla natura-terapia significa essere in grado di nominare e utilizzare al meglio le emozioni che vengono evocate dalla natura. Queste emozioni possono essere piacevoli, come il senso di calma e serenità quando passeggiamo in montagna; oppure possono essere spiacevoli e di difficile gestione, come nei casi di eco-ansia e eco-lutto. Esplorare queste emozioni può portare maggiore consapevolezza circa il modo in cui ognuno di noi reagisce al mondo che ci circonda, aumentando la propria intelligenza emotiva e la capacità di apprezzare i nostri contesti naturali.


Eco-psicologia e Trauma

L’eco-psicologia può aiutarti a capire come fare leva sull’apporto positivo della natura nel tuo percorso di guarigione e crescita post-traumatica. La natura può avere degli effetti incredibilmente salutari, incluso l’abbassamento delle reazioni allo stress e l’aumento di fiducia nelle tue facoltà e nel mondo in cui vivi. Molte persone che hanno attraversato esperienze traumatiche – in particolare traumi causati da altri esseri umani – raccontano dei grandi benefici che lo stare a contatto con la natura ha avuto sul loro benessere mentale e e motivo.

E’ anche possibile che un tuo trauma sia legato alla natura, come nel caso di distruzione di un luogo caro causato dagli effetti del cambiamento climatico. Queste forme di eco-trauma possono essere elaborate attraverso i concetti derivanti dall’eco-psicologia per aiutarti a gestire al meglio tutte le emozioni che ne derivano e incanalarle verso azioni positive e costruttive.


Eco-psicologia e Lutto

Quando affrontiamo una grande perdita, possiamo trovarci a rivalutare ciò che per noi è importante. Ci troviamo a farci domande quali “Com’è potuto succedere?", “Che senso ha tutto ciò?” e “Qual’è il mio ruolo su questa terra?” Può sembrare impossibile dare risposte a queste domande così grandi. Entrare in contatto con la natura può aiutarci a dare un senso alla dimensione spirituale della dualità vita-e-morte con cui dobbiamo fare i conti. Un percorso di consapevolezza dell’eco-psicologia ci può aiutare a coinvolgere la dimensione naturale nel percorso di elaborazione del lutto.

Se il lutto che stai vivendo è legato alla perdita di un luogo naturale, un approccio eco-psicologico ti può aiutare a dare un senso alla tua esperienza di elaborazione del lutto.


Eco-psicologia e relazioni

Quando le persone pensano ai momenti più belli passati con i loro cari, spesso ricordano momenti passati a contatto con la natura. Cosa rende questi momenti così speciali? Una buona comprensione della psicologia in natura ci aiuta a capire come “utilizzare” i benefici della natura per rafforzare le nostre relazioni. Ad esempio, puoi scegliere quali attività fare in natura, o immaginare come portare più elementi naturali nel vostro contesto domestico per aumentare il vostro benessere generale.

La relazione di coppia può anche beneficiare dall’entrare in una dimensione più profonda e autentica, dimensione che può essere amplificata con le ispirazioni provenienti dal mondo naturale, aiutandovi a trovare maggiore intimità e connessione.

L’eco psicologia può anche aiutarvi a esplorare differenze – e eventuali conflitti che ne derivano – nel modo in cui vi relazionate con la natura o nel modo in cui interpretate e vivete l’attuale crisi climatica.


VUOI ORGANIZZARE UN WORKSHOP?

Se fai parte di un gruppo o un’organizzazione e vuoi proporre un workshop sulle tematiche di eco-psicologia, contattami e insieme creeremo un percorso su misura per voi.


VUOI PARTECIPARE A UN WORKSHOP?

Se vuoi saperne di più sui workshop che offro – ed eventualmente lanciarti e partecipare! – puoi seguirmi sui Social oppure iscriverti alla mia Newsletter.